La località offre una proposta molto ampia e completa rivolta ad ogni tipo di biker. Lungo i fondovalle dell’alta Valle Camonica e dell’alta Valle di Sole sono state realizzate delle piste ciclabili particolarmente adatte alle famiglie con bambini che decidono di provare una piacevole gita in bicicletta all’aria aperta. Grandi Passi resi celebri dal Giro d’Italia, quali Passo Gavia, Passo Mortirolo e Passo Tonale, sono meta di ciclisti e appassionati di bici su strada. L’adamello bike arena offre 20 percorsi MTB specialità cross country, per una lunghezza totale di 500 chilometri, che si snodano su entrambi i versanti del Passo del Tonale. Tutti i percorsi sono segnalati con frecce direzionali e mappati con traccia GPS. Inoltre 8 adrenalinici percorsi di freeride con differenti gradi di difficoltà garantiscono puro divertimento all’interno dei boschi di Ponte di Legno e Temù e lungo i pendii del Passo Tonale e sono facilmente raggiungibili con seggiovie e cabinovie per chi non ama pedalare in salita. Il nostro hotel è attrezzato e pronto ad accogliere i bikers con colazioni rinforzate ed adeguate ad una clientela sportiva. Sono disponibili inoltre un deposito per biciclette coperto e chiuso, un angolo per il lavaggio delle mountain bike ed il servizio lavanderia.
Sono pressoché illimitati i percorsi per fare trekking al Passo Tonale, ti basta scegliere lo scenario che preferisci, indossare comode scarpe, e partire in tutta libertà! Sono presenti percorsi di diverso dislivello, lunghezza e tipo di fondo, adatti a tutti, dunque, dal semplice appassionato, all’alpinista professionista. Passeggiate lungo mulattiere e comodi sentieri sono ideali per famiglie e per i meno allenati; percorsi escursionistici e percorsi alpinistici permettono di raggiungere quote anche superiori ai 3000 metri immersi in fantastici paesaggi di grande pregio naturalistico nonché storico, tra trincee e reperti della Prima Guerra Mondiale: il più conosciuto di essi è la famosissima via ferrata “Sentiero dei Fiori” con le sue passerelle mozzafiato sospese nel vuoto. Infine solamente per esperti o accompagnati da una guida alpina è possibile cimentarsi nell’arrampicata sportiva risalendo ripide pareti rocciose adeguatamente attrezzate e segnalate.
Ma non è tutto, per gli amanti dello sport outdoor la località offre numerose altre attività alternative: canoa, rafting, tennis, equitazione, nuoto, golf… il tutto incorniciato nello splendido scenario di una montagna incontaminata, tra gli imponenti massicci dell’Adamello-Presanella e dell’Ortles-Cevedale.
Con i nuovi parchi giochi immersi nella natura il comprensorio Adamello Ski si conferma località a misura di bambino. A Ponte di Legno il Val Sozzine Park con laghetti, sculture in legno, giochi d’acqua per bambini ed un percorso kneipp è l’ideale per intrattenere i bambini e far rilassare gli adulti, mentre al Passo Tonale il Villaggio delle Marmotte con parchi giochi, scivoli e casette in legno farà scoprire ai bimbi l’habitat di questi piccoli e simpatici animaletti.
I vostri bambini potranno scoprire la bellezza e l’importanza dello straordinario patrimonio naturale e culturale delle aree protette del parco nazionale dello Stelvio e del Parco regionale dell’Adamello, visitando le incontaminate vallate di Case di Viso e delle Messi ed incontrando da vicino la fauna locale nelle aree faunistiche di Pezzo e di Pejo.
Per i più piccoli offerte specialissime nel mondo di Adamello Kids. Con l’Adamello Kids Card che sarà rilasciata gratuitamente a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni, i vostri bimbi potranno partecipare a bellissime iniziative come laboratori creativi, giochi, spettacoli, escursioni, fiabe animate, tornei e tante altre iniziative, in compagnia degli animatori del Mini Club del Passo Tonale e di Ponte di Legno. Tanto divertimento per loro e molto più relax per voi.