Vacanze per famiglie al Passo del Tonale - Albergo Angelo

Passo del Tonale

estate INVERNO

ESTATE

Natura - Divertimento - Escursionismo - Mountain Bike - Arrampicata - Motocicletta - Relax - Trekking - Canoa - Storia - Cultura

Situato tra il Parco Naturale dell’Adamello e il Parco Nazionale dello Stelvio, il Passo Tonale in estate è la cornice ideale per una vacanza all’insegna di natura sport e benessere. In questo paesaggio incantevole troverete sentieri e passeggiate di ogni tipo e per i più sportivi e dinamici bike, trekking, arrampicata, canoa e rafting ma anche sport più tradizionali come equitazione, tennis, nuoto e golf.

Ma il Passo Tonale non è solo sport, infatti potrete immergervi nella storia e nella cultura di questo incantevole territorio visitando i forti bellici della prima guerra mondiale o passeggiando negli antichi paesini che conservano ancora le baite di una volta. Vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e dimenticherete la frenesia e lo stress della vita moderna.

Ideale per

La località offre una proposta molto ampia e completa rivolta ad ogni tipo di biker. Lungo i fondovalle dell’alta Valle Camonica e dell’alta Valle di Sole sono state realizzate delle piste ciclabili particolarmente adatte alle famiglie con bambini che decidono di provare una piacevole gita in bicicletta all’aria aperta. Grandi Passi resi celebri dal Giro d’Italia, quali Passo Gavia, Passo Mortirolo e Passo Tonale, sono meta di ciclisti e appassionati di bici su strada. L’adamello bike arena offre 20 percorsi MTB specialità cross country, per una lunghezza totale di 500 chilometri, che si snodano su entrambi i versanti del Passo del Tonale. Tutti i percorsi sono segnalati con frecce direzionali e mappati con traccia GPS. Inoltre 8 adrenalinici percorsi di freeride con differenti gradi di difficoltà garantiscono puro divertimento all’interno dei boschi di Ponte di Legno e Temù e lungo i pendii del Passo Tonale e sono facilmente raggiungibili con seggiovie e cabinovie per chi non ama pedalare in salita. Il nostro hotel è attrezzato e pronto ad accogliere i bikers con colazioni rinforzate ed adeguate ad una clientela sportiva. Sono disponibili inoltre un deposito per biciclette coperto e chiuso, un angolo per il lavaggio delle mountain bike ed il servizio lavanderia.

Sono pressoché illimitati i percorsi per fare trekking al Passo Tonale, ti basta scegliere lo scenario che preferisci, indossare comode scarpe, e partire in tutta libertà! Sono presenti percorsi di diverso dislivello, lunghezza e tipo di fondo, adatti a tutti, dunque, dal semplice appassionato, all’alpinista professionista. Passeggiate lungo mulattiere e comodi sentieri sono ideali per famiglie e per i meno allenati; percorsi escursionistici e percorsi alpinistici permettono di raggiungere quote anche superiori ai 3000 metri immersi in fantastici paesaggi di grande pregio naturalistico nonché storico, tra trincee e reperti della Prima Guerra Mondiale: il più conosciuto di essi è la famosissima via ferrata “Sentiero dei Fiori” con le sue passerelle mozzafiato sospese nel vuoto. Infine solamente per esperti o accompagnati da una guida alpina è possibile cimentarsi nell’arrampicata sportiva risalendo ripide pareti rocciose adeguatamente attrezzate e segnalate.
Ma non è tutto, per gli amanti dello sport outdoor la località offre numerose altre attività alternative: canoa, rafting, tennis, equitazione, nuoto, golf… il tutto incorniciato nello splendido scenario di una montagna incontaminata, tra gli imponenti massicci dell’Adamello-Presanella e dell’Ortles-Cevedale.

Con i nuovi parchi giochi immersi nella natura il comprensorio Adamello Ski si conferma località a misura di bambino. A Ponte di Legno il Val Sozzine Park con laghetti, sculture in legno, giochi d’acqua per bambini ed un percorso kneipp è l’ideale per intrattenere i bambini e far rilassare gli adulti, mentre al Passo Tonale il Villaggio delle Marmotte con parchi giochi, scivoli e casette in legno farà scoprire ai bimbi l’habitat di questi piccoli e simpatici animaletti.
I vostri bambini potranno scoprire la bellezza e l’importanza dello straordinario patrimonio naturale e culturale delle aree protette del parco nazionale dello Stelvio e del Parco regionale dell’Adamello, visitando le incontaminate vallate di Case di Viso e delle Messi ed incontrando da vicino la fauna locale nelle aree faunistiche di Pezzo e di Pejo.
Per i più piccoli offerte specialissime nel mondo di Adamello Kids. Con l’Adamello Kids Card che sarà rilasciata gratuitamente a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni, i vostri bimbi potranno partecipare a bellissime iniziative come laboratori creativi, giochi, spettacoli, escursioni, fiabe animate, tornei e tante altre iniziative, in compagnia degli animatori del Mini Club del Passo Tonale e di Ponte di Legno. Tanto divertimento per loro e molto più relax per voi.

INVERNO

Natura - Divertimento - Escursionismo - Mountain Bike - Arrampicata - Motocicletta - Relax - Trekking - Canoa - Storia - Cultura

L'inverno è la stagione ideale per soggiornare in Tonale. Ci sono moltissime attività, dallo sci di fondo allo sci alpinismo; dal pattinaggio alle passeggiate con le ciaspole per poi finire la serata con un po’ di shopping oppure divertendosi nei numerosi locali notturni.

Ideale per

Il comprensorio Pontedilegno-Tonale è una delle destinazioni sciistiche più apprezzate di tutto l’arco alpino. Situata al confine tra Lombardia e Trentino, offre un unico grande carosello sciistico di 100 km di piste di ogni difficoltà, trenta impianti di risalita per tracciati tutti con innevamento garantito, culminanti nei 3.000 metri del ghiacciaio del Presena, dove si può sciare sino a primavera inoltrata. La nuova e velocissima cabinovia Presena porta in soli sette minuti dai 2.585 mt del Passo Paradiso ai 3.000 mt del Passo Presena dove si può godere di una vista spettacolare su Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di Neve, il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane. Dal Presena parte una delle piste più lunghe d’Europa per raggiungere “non stop” Ponte di Legno dopo ben undici entusiasmanti chilometri bianchi. Gli snowboardisti non possono farsi mancare un giro allo Snowpark del Tonale presso la seggiovia Valena, che si compone di uno snowpark per rider esperti, un park per principianti e una pista da skicross. L'area chill-out presente a metà snowpark, assicura piacevoli momenti di relax tra una run e l'altra a suon di musica e sdraio e con un panorama mozzafiato.

Adamello Ski offre un’ampia scelta di attività per tutti gli amanti degli sport invernali, non solo per sci e snowboard.
Gli scialpinisti trovano al Passo Tonale il punto d'accesso ai più bei fuori pista dell'arco alpino: Mandrone, Maroccaro, Cima Venezia, Pisgana, luoghi dove montagne maestose circondano a corona il ghiacciaio racchiudendo lo sciatore in un abbraccio ideale. Gli amanti dello sci fondo possono trovare due bellissime piste, una a Vermiglio e l’altra a Ponte di Legno e nei mesi autunnali si può praticare questo sport anche al ghiacciaio Presena. Gli appassionati di Freeride troveranno nel comprensorio di Pontedilegno-Tonale alcuni dei fuoripista più suggestivi di tutte le Alpi per provare la magia del freeride in tutta sicurezza. 
Gli impianti di risalita servono solo per portarsi in quota velocemente e poi ci si allontana dalla pista per lanciarsi in un mondo bianco, ovattato, fatto di neve polverosa e di grandi silenzi.
Non dimentichiamo però tutte le altre attività che il comprensorio offre come sleddog, escursioni con le ciaspole, motoslitte, snowkite, voli turistici in elicottero, ice karting e guida sicura.

Con le sue piste soleggiate che partono direttamente dal paese, il Passo Tonale è la località ideale per bambini e principianti alle prime esperienze con lo sci. In una posizione facilmente raggiungibile dalla strada o dalle piste, potrete trovare il parco giochi Fantaski. Nel parco si svolgono le lezioni di sci per bambini principianti delle scuole sci Tonale-Presena e Ponte-Tonale, ma è anche accessibile individualmente accompagnati dai genitori. Il parco è suddiviso in due aree: area sci e area gioco. Nella prima un tapis-roulant facilita la risalita dei bambini sulle 2 piste da sci; nella seconda c’è una zona con giochi gonfiabili, pista per slittini e baby-snowtubing. Inoltre nel Fantaski troverete il miniclub con un programma di attività molto divertenti e dinamiche in compagnia dello staff di animatori ed un servizio di baby sitting. Il parco dispone anche di un'accogliente casetta in legno riscaldata, dove in compagnia delle animatrici i bimbi potranno trascorrere ore piacevoli tra giochi e lettura di fiabe. Entrambi i servizi consentiranno di lasciare i bambini in mani sicure ed in un ambiente protetto e controllato, per potersi godere una bella sciata in assoluta libertà.

logo albergo angelo passo del tonale

NEL BELLISSIMO COMPRENSORIO